Avvocati Diritto Amministrativo
Avvocati studio legale Genova
avvvocato a Genova, avvocato a Savona
46
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-46,elision-core-1.0.9,ajax_fade,page_not_loaded,smooth_scroll,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-4.4,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.3,vc_responsive

Avvocati

Avv. Prof. Mario Alberto Quaglia

Socio Fondatore

Avv. Prof. Mario Alberto Quaglia

Avv. Prof. Mario Alberto Quaglia

Mario Alberto Quaglia è titolare, come professore ordinario, del corso di Diritto amministrativo II presso il Corso di laurea in Giurisprudenza nell’Università degli Studi di Genova. In precedenza è stato titolare dei corsi di Istituzioni di diritto pubblico e di Diritto amministrativo dell’economia presso il Corso di laurea in Economia.
Ha svolto e svolge attività scientifica, prestando particolare attenzione alle tematiche del diritto amministrativo.
Relatore in numerosi convegni scientifici nazionali ed internazionali, con particolare riferimento a tematiche del diritto urbanistico e del diritto degli appalti pubblici in convegni organizzati, tra gli altri, dal Politecnico di Milano, dall’Associazione Italiana di Diritto Urbanistico, dall’Università Bocconi di Milano, da altre Università italiane, dalla Scuola di Pubblica Amministrazione di Lucca, nonché in Milano e Roma dalla Società Paradigma.
Mario Alberto Quaglia svolge attività di avvocato dal 1975 nel settore del diritto amministrativo assistendo pubbliche amministrazioni e soggetti privati in materia di urbanistica, appalti pubblici, farmaceutica, gestione di beni demaniali e servizi pubblici; svolge attività nella qualità di arbitro di procedure relative a controversie in materia di appalti, pubblici e privati, nonché in materia di pubblici servizi.
Dal 2012 al 2016, è stato consigliere di amministrazione di Finanziaria Sviluppo Utilities S.r.l., con sede in Genova, società partecipata paritariamente dai Comuni di Genova e di Torino.

Pubblicazioni

Avv. Paolo F. Gaggero

Socio Fondatore

Avv. Paolo F. Gaggero

Avv. Paolo F. Gaggero

Paolo Gaggero si è laureato con lode e diritto di pubblicazione discutendo una tesi in diritto urbanistico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Genova. E autore di numerose voci enciclopediche e pubblicazioni in tema di diritto costituzionale, diritto amministrativo, urbanistica, appalti e pubblici servizi. Componente delle commissioni di studio nazionale sull’evoluzione delle legislazioni urbanistiche regionali dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, di cui è Socio effettivo. E’ stato relatore in numerosi corsi e convegni di studio in materia di urbanistica, contratti pubblici e autonomie locali. Dal 2001 e stato professore a contratto presso l’Università di Genova, Facoltà di Economia, quale titolare del corso di Istituzioni di diritto pubblico nella sede di Savona. Attualmente è titolare di un corso di diritto amministrativo presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali preso la Facoltà di Giurisprudenza di Genova. Consulente di vari enti pubblici e società, ha collaborato con ANCI Liguria relativamente alle misure regionali di attuazione della legge 59 del 1997 e del D. Lgs. N. 112 del 1998 al suo attivo molteplici esperienze amministrative. In particolare, dal 1996 al 2002 è stato componente esperto in diritto amministrativo del Comitato Tecnico Urbanistico della Provincia di Savona e, per il successivo quinquennio, il componente esperto in diritto amministrativo del Comitato Tecnico Regionale della Liguria. Esercita del 1994 la professione di avvocato, nel settore del diritto amministrativo, ed è abilitato al patrocinio presso le giurisdizioni superiori.

Pubblicazioni

Avv. Rosa Pellerano

Avv. Rosa Pellerano

Avv. Rosa Pellerano

Rosa Pellerano si è laureata discutendo una tesi in Diritto Amministrativo presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Genova e ha frequentato con profitto il Corso di perfezionamento di Psicologia Forense perso la medesima Università.

 

Consulente di vari Enti pubblici, anche quale esperto giuridico di Commissione Edilizia, esercita dal 2001 la professione di Avvocato, specializzato in diritto amministrativo, con particolare riferimento all’urbanistica, alla disciplina del territorio, all’’edilizia ed agli appalti pubblici.

 

E’ abilitata al patrocinio presso le giurisdizioni superiori.
Dal 2014 è membro del Comitato Direttivo dell’Associazione degli Avvocati Amministrativisti Liguri Carlo Raggi.

Avv. Vanessa Perdelli

Avv. Vanessa Perdelli

Avv. Vanessa Perdelli

Vanessa Perdelli è nata a Genova nel 1972.
Si è laureata in giurisprudenza nel novembre del 1996 presso l’Università degli Studi di Genova, discutendo una tesi in diritto civile dal titolo “Le clausole vessatorie alla luce dell’esperienza tedesca”, relatore Chir.mo Prof. Umberto Morello, con votazione pari a 110/110 e lode.
Dopo aver svolto il tirocinio professionale presso lo studio penale Scovazzi, in concomitanza con la frequenza del Corso di Specializzazione in diritto penale ed amministrativo tenuto dal Prof. Paolo Pisa presso l’Università degli Studi di Genova, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense ed iniziato a svolgere l’attività nel 2001 presso un noto studio legale genovese, specializzato in diritto civile.
La collaborazione con lo studio Quaglia-Gaggero è poi iniziata a partire dal gennaio del 2003, ove attualmente svolge la propria attività professionale prevalentemente nell’ambito del diritto amministrativo, sia con riferimento ai settori dell’urbanistica, della disciplina del territorio e dell’edilizia, che riguardo ai contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, oltreché, infine, in diritto contabile.
E’ abilitata al patrocinio presso le giurisdizioni superiori ed è socia dello studio dal gennaio del 2013.

Avv. Elena Avolio

avv. Elena Avolio

avv. Elena Avolio

Elena Avolio si è laureata presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Genova discutendo una tesi in diritto civile dal titolo “La responsabilità del costruttore”, relatrice Chiar.ma Prof. Giovanna Visintini.
Dopo la laurea ha frequentato numerosi corsi post-universitari di specializzazione in diritto civile, penale e amministrativo: a Milano il corso tenuto dall’Avv. Prof. V. Mariconda negli anni 1997-1998 e il corso organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore negli anni 1998-1999; a Roma il corso tenuto dal Dott. R. Galli, negli anni 2000-2003.
La collaborazione con la cattedra di diritto civile tra il 1997 e il 1999 le ha offerto l’opportunità di divenire autrice di numerose voci enciclopediche e pubblicazioni in tema di diritto civile.
Conseguita l’abilitazione professionale nel 2000 presso la Corte d’Appello di Genova, ha proseguito per alcuni anni la collaborazione già in corso con uno storico Studio legale savonese, occupandosi principalmente di contenzioso giudiziale in materia civile.
Nel 2003 ha avviato la collaborazione con lo Studio Quaglia-Gaggero, ove ha maturato la propria esperienza nell’ambito del diritto amministrativo, prestando assistenza a privati e a Pubbliche Amministrazioni in tema di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, urbanistica, disciplina del territorio, edilizia e rendendo altresì consulenze nella redazione degli strumenti urbanistici e delle loro varianti.
Dal 2004 al 2010 ha collaborato con il Prof. Mario Alberto Quaglia nel corso di Istituzioni di diritto pubblico da questi tenuto presso la Facoltà di Economia e Commercio di Genova.
Abilitata al patrocinio presso le giurisdizioni superiori, è socia dello Studio dal gennaio 2013.

Pubblicazioni

Avv. Silvia Battistella

Avv. Silvia Battistella

Avv. Silvia Battistella

Silvia Battistella è nata a Savona nel 1982.
Si è laureata in giurisprudenza nel novembre del 2006 presso l’Università degli Studi di Genova, discutendo una tesi in diritto processuale penale dal titolo “Le contestazioni Le contestazioni nell’esame testimoniale alla luce del nuovo art. 111 Cost.”, relatore Prof. F. Della Casa, con votazione pari a 110/110 e lode e diritto di pubblicazione.
Dopo aver svolto il tirocinio professionale presso lo studio Quaglia-Gaggero, nel 2009 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense.
La collaborazione con lo studio Quaglia-Gaggero è quindi proseguita, diventandone socia nel gennaio 2013.
Svolge la propria attività professionale prevalentemente nell’ambito del diritto amministrativo, sia con riferimento ai settori dell’urbanistica, della disciplina del territorio e dell’edilizia, che riguardo ai contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
A partire dal 2010 è membro di Commissioni Edilizie in qualità di avvocato esperto in diritto amministrativo.
Collabora dal 2014 alla cattedra di Diritto Amministrativo II presso l’Università degli Studi di Genova, Facoltà di Giurisprudenza, in qualità di cultore della materia, svolgendo attività di esaminatore.

Pubblicazioni